NSF 51

Sicurezza alimentare
 
NSF (National Sanitation Foundation) è la più grande Organizzazione al mondo nel settore della verifica e della certificazione dei prodotti e dei materiali destinati al contatto con alimenti e della relativa idoneità al contatto alimentare. Il marchio NSF, sinonimo di salute pubblica, è riconosciuto internazionalmente per gli elevati standard di sicurezza dei prodotti da essa certificati accrescendo la fiducia dei clienti nell’acquisto del prodotto.
I materiali Stone Italiana hanno ottenuto il prestigioso marchio NSF/ANSI Std. 51 (National Sanitation Foundation - Food Equipment Materials) assicurando così l'idoneità al contatto alimentare: essi rispondono a severi criteri di analisi chimica a garanzia dei requisiti di sicurezza alimentare delle sostanze utilizzate per la loro fabbricazione.
Negli USA l'idoneità al contatto con alimenti e l'impiego di additivi alimentari sono regolati dal capitolo 21 del Code of Federal Regulations, CFR. Questo capitolo è di competenza della FDA, Food and Drug Administration U.S.A. la quale, tramite il conferimento della certificazione NSF 51, garantisce che le superfici Stone Italiana sono “food contact proof” pertanto indicate per piani cucina a contatto con alimenti.
La Certificazione NSF 51 consiste in:
  • Test iniziali di Tipo (ITT) e Test Periodici su campioni di materiali Stone Italiana presso i laboratori NSF negli USA;
  • Audit annuali senza preavviso presso gli impianti di produzione di Stone Italiana per verificare i processi di ricevimento materie prime, coloranti, additivi, resine e per controllare la rintracciabilità dei lotti di tutti i costituenti dichiarati nelle formulazioni sia in fase di formatura che di finitura.
 
nsf.jpg