Green vision

greenvision_logo.png

PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE


Stone Italiana è dedita all’eccellenza dal 1979 sia per la qualità e il design dei prodotti che per la sensibilità alle tematiche ambientali, della sicurezza e della salute di chi lavora nella sua struttura.

RICERCA TECNOLOGICA E SENSIBILITA’ ECOLOGICA


Questo è il concetto attorno al quale Stone Italiana sviluppa la propria personale coscenza sostenibile adottando un sistema integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza sul lavoro secondo le norme ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 frutto di molteplici azioni di responsabilità

ECO RESPONSABILITA’


Il processo produttivo e la volontà di ricerca continua di Stone Italiana ha permesso il riciclo e la valorizzazione di rifiuti industriali solidi come vetro, specchio, granito. Oggi più che mai l’azienda sperimenta combinazioni con materiali differenti nell’ottica del riciclo. Inoltre solo il 7-8% della composizione del prodotto è costituito da legante polimerico; di questo, una parte è originato da fonti vegetali rinnovabili ottenute da piante non GM (geneticamente modificate) ed IP (Identità preservata).

BIO RESPONSABILITA’


Il materiale Stone Italiana è sicuro per l’uomo e per l’ambiente: non contiene e non rilascia VOC (sostanze volatili nocive). Per questo Stone Italiana è certificata GREEN GUARD Indoor Air Quality Certification e GREEN GUARD Children&school USA. Il materiale Stone Italiana è per sua natura BATTERIOSTATICO e “food contact proof” quindi indicato per usi domestici (piani cucina) e distribuzione alimentare, come certifica la FDA (Food And Drugs Administration) USA con il conferimento della certificazione NSF 51.

RESPONSABILITA’ SOSTENIBILE


I processi produttivi di Stone Italiana salvaguardano l’equilibrio ambientale e rispettano le più rigorose normative ambientali e lavorative. L’azienda si impegna da sempre e costantemente: nella diminuzione delle sostanze tossiche durante la lavorazione, nel controllo delle emissioni VOC, nella riduzione degli scarti e l’utilizzo di imballi riciclabili, nella riduzione del consumo di energia e acqua, nel riciclo delle acque utilizzate nel processo di lavorazione.

Stone Italiana contribuisce all’ottenimento del certificato di sostenibilità edilizia LEED dell’edificio essendo membro del GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA. LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di "rating" per la classificazione degli edifici dal punto di vista della "sostenibilità" ambientale. Il sistema è stato sviluppato dall'USGBC (United States Green Building Council) ed è basato sull'attribuzione di "crediti" ossia di punteggi all'edificio che risponde attraverso i materiali utilizzati, gli impianti tecnologici e le soluzioni progettuali e costruttive a precisi requisiti ambientali. 

RECYCLING COMPONENTS


La sensibilità di Stone Italiana, per una produzione ecosostenibile, prevede alcuni prodotti contenenti elementi di riciclo da post-produzione o post-consumo, idendificati con il marchio Recycling Components.

green_components_es_rev_29_01_14.jpg