Applicazioni

PIANI CUCINA, PIANI DI LAVORO, TOP BAGNO

Le caratteristiche tecniche ed estetiche rendono il quarzo il materiale più adatto per essere utilizzato come piani da cucina, piani reception, tavoli da cucina o da lavoro e top bagno. Con questi elementi il quarzo ricomposto, prodotto da Stone Italiana, permette di superare limiti di formato, di resistenza alle macchie, di durezza e assorbenza. di affidabilità certificata. Misura, composizione e appeal intervengono come elementi sicuri e di stile nel progetto delle superfici che ci circondano e che ci diventano familiari nel tempo.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

I pavimenti, come anche i rivestimenti, non sono semplicemente superfici solide, ma parte del linguaggio dell’architettura: la materia, lo stile, il colore di un pavimento partecipano al progetto stesso. I prodotti Stone Italiana, nati per migliorare le prestazioni e superare i limiti della pietra da cui prendono origine, nascono all’origine come pavimenti e rivestimenti. Alcuni milioni di metri quadrati di materiale Stone Italiana ricoprono e rivestono oggi altrettante superfici.
i pavimenti e i rivestimenti di Stone Italiana vengono scelti per la lunga durata, l’omogeneità della fornitura, le ottime caratteristiche fisiche e meccaniche e anche per i valori estetici che la grana e il colore sanno comunicare. Colori, impasti e formati, anche esclusivi, costituiscono poi l’alternativa allo standard. Da sempre Stone Italiana collabora con architetti e designers alla costruzione dell’identità di un progetto. I prodotti Stone Italiana escono dagli stabilimenti pronti per essere posati o installati.

PAVIMENTI SOPRAELEVATI

I pavimenti sopraelevati di Stone Italiana sono costituiti da pannelli modulari sollevabili, sostenuti da una struttura di supporto regolabile a piedini. Il sistema sopraelevato costituisce una soluzione semplice e funzionale per le necessità operative del piano di calpestio in ambienti di lavoro quali banche, uffici, spazi commerciali in cui si sente l’esigenza di alloggiare ogni tipo di impianto (elettrico, di condizionamento, idraulico, informatico ecc.) con la massima versatilità. Infatti l’intercapedine tra piano di calpestio e la soletta che può essere di altezza variabile a seconda delle esigenze, permette di installare e ispezionare ogni impianto senza interferire nell’attività lavorativa.
Il sistema messo a punto da Stone Italiana è il risultato di più di venticinque anni di esperienza maturata nel settore. Esso propone un prodotto unico perché è monolitico, antistatico e dissipativo, ha spessori e pesi contenuti, resiste all’usura ed è disponibile nell’intera gamma dei colori Stone Italiana con possibilità di personalizzazione. 
 I pavimenti sopraelevati di Stone Italiana, sono costituiti da una selezione di quarzi ricomposti in lastre con ottime proprietà  antibatteriche, antimuffa e antigraffio ma soprattutto un compound con un agente antistatico nel volume, assicura a loro un grado di conducibilità  sufficiente a renderli antistatici dissipativi e rispondono appieno alle Norme Europee vigenti e sono una soluzione tecnica definitiva nella realizzazione di aree ad elettricità statica controllata o ad ambienti che richiedano una dissipazione, dei disturbi elettrici ed elettrostatici in genere.

FACCIATE VENTILATE

La facciata ventilata è un sistema di costruzione costituito da un rivestimento vincolato all’edificio per mezzo di una apposita struttura di ancoraggi meccanico e da uno strato isolante applicato direttamente alla struttura portante di elevazione. Tra rivestimento e isolante rimane un’intercapedine d’aria che deve essere di almeno 3 cm e che per un “effetto camino” attiva una efficace ventilazione naturale con notevoli benefici per l’intero edificio.
Nel sistema “parete ventilata” i pannelli Stone Italiana sono adatti per il rivestimento esterno poiché possiedono qualità quali peso e spessore contenuto, resistenza agli urti accidentali, alle dilatazioni, all’acqua, all’azione del vento, al fuoco e al degrado atmosferico. Inoltre sono facilmente lavorabili nello spessore e sulle coste, proprietà necessaria per applicare il rivestimento all’orditura sottostante. Le tecniche applicative del rivestimento Stone Italiana prevedono l’adozione di dispositivi di fissaggio meccanico che assicurano stabilità statica al rivestimento e compensano con un montaggio a secco le irregolarità del supporto murario.
In ogni caso la soluzione ottimale del sistema di ancoraggio è legata a una serie di condizioni che variano dalla natura materica del supporto murario, allo spessore e dimensione delle lastre, dell’altezza del fabbricato e alla sua fisionomia; Stone Italiana partecipa alla progettazione esecutiva fornendo in modo preciso e dettagliato il disegno dei pannelli di rivestimento fissato da un apposito sistema a casellario e le tipologie di ancoraggio più idonee. I progetti delle facciate ventilate devono essere preventivamente accordati con l’ufficio tecnico di Stone Italiana per confermare la possibilita’ di installazione e produzione, a seconda dell’area di installazione e colori implicati.

LAVORAZIONI SPECIALI

Il prodotto Stone Italiana ha origine dalla pietra e come tale può essere lavorato, modellato e trattato. Per completare l’offerta e partecipare a realizzazioni che parlino di qualità globale, Stone italiana fornisce elementi lavorati su richiesta, dalle forniture delle coste (toro, becco di civetta, gusce, fresature, ecc.) a pezzi speciali su disegno come pedate e alzate di scale, finiture superficiali differenziate anche personalizzate (sublimazione, micro 3D, eccetera), trattamenti antisdrucciolo; inoltre disegni e loghi customizzati possono essere realizzati grazie alla tecnologia del taglio water jet.